Sementi Franchi Menta Piperita
Tutti i semi hanno una durata minima di due stagioni: se perfettamente conservati possono germinare anche a distanza di diversi anni. Tutti i nostri semi sono conservati al buio e a temperatura controllata; la cura delle vostre future piante è il nostro primo obiettivo.
La Menta Piperita è una pianta erbacea perenne, appartenente alla famiglia delle Labiateae. E'la piu' conosciuta tra le varieta' di Menta ed è un ibrido spontaneo tra Menta aquatica e Menta spicata (o viridis). Il genere è conosciuto per la produzione di olio essenziali presenti nelle ghiandole situate sotto l'epidermide delle foglie. Ciascuna specie sintetizza un'essenza particolare e pertanto tra le specie più apprezzate troviamo proprio la Mentha piperita, in quanto produce oli di alto pregio. Dal sapore molto intenso, è largamente usata nella preparazione di caramelle, sciroppi e molti liquori.
La menta piperita è utilizzata in moltissimi campi industriali, ricca di qualità benefiche è famosa per essere un ottimo digestivo e per questo motivo utilizzata per la produzione di molti liquori, primi fra tutti gli amari.
Le sue proprietà principali sono: dissetanti, rinfrescanti, antispasmodiche, digestive, antifermentative e lievemente analgesiche. Per uso esterno, come deodorante e antisettico del cavo orale.
In campo erboristico, la possiamo trovare come ingrediente per varie tisane rilassanti, grazie all'azione che riesce a svolgere sul sistema nervoso. Riconosciute le sue qualità ormai anche in campo farmacologico, la menta è presente in diversi medicinali, quelli decongestionanti in primis.
In campo odontoiatrico è noto l'odore di menta quello emanato da diversi dentifrici o colluttori presenti in commercio.
Infine in campo cosmetico è un prezioso componente di moltissime creme anti-gonfiore, anti-pesantezza , doposole, grazie alla meravigliosa sensazione di freschezza che fa avvertire alla nostra pelle.